Ragusa, 31 ottobre 2021

Escape room all’Oratorio di Ragusa

Il 31 ottobre scorso, giornata che precede la festività dei Santi, il nostro “Oratorio Centro Giovanile Salesiano” si è cimentato nella realizzazione di un momento ludico-ricreativo dedicato ai giovani dell’ambiente. Ad esso hanno partecipato 44 ragazzi e 13 animatori; questi ultimi insieme a don Enrico hanno curato la realizzazione dell’evento.
L’appuntamento ha avuto inizio in cappellina dove si è tenuto un momento di preghiera sul tema della santità salesiana, con la relativa benedizione eucaristica e l’atto di affidamento al Signore. A questo momento di grazia, in cui ciascuno di noi ha dialogato a tu per tu con il Signore, è seguita l’immancabile pizzata.
Al termine della cena i rispettivi partecipanti, dopo essere stati divisi nelle 5 squadre, hanno ricevuto un sms riguardante un video, che spiegava l’avvenuto sequestro di un animatore. Così, ha avuto inizio il gioco dell’Escape Room, un’ambientazione fantastica impregnata di thriller e suspence che, nel tempo di due ore e mezza ha dato vita ad una ricerca forsennata contro il tempo. Per terminare il gioco era necessario risolvere 8 diversi enigmi situati in 8 differenti stanze dell’oratorio. Al termine di ogni rompicapo si riceveva un codice criptato che, unito agli altri, permetteva di aprire un cryptex contenente la chiave per liberare l’ostaggio.
Accedere all’ultima stanza e liberare il prigioniero è stata un’emozione indescrivibile!
A conclusione della serata ci siamo radunati per augurarci la “buona notte” e per condividere il classico panino con la nutella.
Per noi ragazzi è stata un’esperienza molto bella, in quanto abbiamo passato del tempo insieme, divertendoci e facendo nuove amicizie. È stato un modo per avvicinare nuovi ragazzi alla vita oratoriana nella speranza di rivivere altre esperienze come questa.

Andrea Gianchino
Gabriele Cassarino