Torino Valdocco

Cos’è un Capitolo Generale?

É la suprema autorità dell’istituto religioso

Conferenza stampa CG28

Mancano ormai pochi giorni all’inizio del Capitolo Generale CG28 dei Salesiani di Don Bosco. É opportuno, quindi, comprendere meglio cosa sia e quali funzioni esso ricopra.

Il Capitolo Generale è la suprema autorità dell’istituto religioso a norma delle Costituzioni.Cf. Can. 631 §1 CIC.

I compiti che il diritto universale assegna a tale organo collegiale sono: 

  1. Tutelare il carisma, ovvero l’intendimento e il progetto del fondatore, così come sancito dalla competente autorità della Chiesa, nonché le sane tradizioni (Cf. Can. 578 CIC), promuovendo un adeguato rinnovamento che con esso si armonizzi;
  2. Eleggere il il Rettor Maggiore;
  3. Trattare gli affari di maggiore importanza;
  4. Emanare norme che tutti sono chiamati ad osservare. 

In riferimento alla composizione del capitolo e dei relativi membri, ciascun Istituto stabilisce alcuni criteri:

  1. La composizione deve far sì che venga rappresentato l’intero istituto in modo da risultare un vero segno della sua unità nella carità; 
  2. Riguardo ai componenti, una parte di essi vi partecipa in virtù dell’incarico ricoperto – es. il Rettor Maggiore uscente, i Consiglieri generali uscenti, i Rettori Maggiori emeriti, e i vari Ispettori -; la restante parte – e secondo la prassi della Santa Sede deve essere la maggioranza – è eletta: le Costituzioni Salesiane (per intenderci il “libro della regola” per ogni salesiano consacrato), prevedono che ciò avvenga nei singoli Capitoli Ispettoriali.
  3. Si deve garantire che le Ispettorie, le singole comunità locali e ciascun membro dell’istituto possa far pervenire al Capitolo Generale i propri desideri e le proposte.

Infine, l’elezione del Rettor Maggiore deve essere preceduta dalla discussione degli argomenti legati alla tutela del carisma e l’assemblea capitolare deve scegliere la persona che ritiene più idonea al perseguimento di tali fini.

 

Don Marco Aiello

Salesiano di Don Bosco