Catania

Consulta regionale MGS

Primo appuntamento del 2018-2019

Dal 29 al 30 settembre 2018, presso la Casa FMA di Via Caronda a Catania, si è tenuta la prima Consulta Regionale del Movimento Giovanile Salesiano di Sicilia, per l’anno pastorale 2018-2019.

L’incontro è stato coordinato da Suor Antonella Allegra, Don Domenico Luvarà e il sig. Orazio Peluso, rispettivamente delegati per la Pastorale Giovanile dei tre rami principali della Famiglia Salesiana (FMA, SDB, SS.CC.).

Nel pomeriggio del 29 settembre ha avuto inizio l’assemblea alla presenza di don Giuseppe Ruta, Ispettore dei Salesiani di Sicilia, il quale ha salutato i giovani presenti con le parole del servo di Dio Carlo Acutis “Noi tutti nasciamo originali ma rischiamo di morire fotocopiati!”, e ha augurato ai presenti di fare della loro vita una missione.

Proprio la missione è il tema portante del nuovo anno pastorale che ormai nelle diverse case di Sicilia è stato avviato, e che a livello di Consulta è stato approfondito in questa prima assemblea.

Tra gli impegni all’ODG della Consulta Regionale, oltre all’annuale passaggio di consegne tra i vari giovani rappresentanti delle case salesiane, vi è stato anche la pianificazione di alcuni eventi importanti per la vita del Movimento Giovanile Salesiano, vale a dire i percorsi di formazione Giovani in Cammino e Meeting Adolescenti.

La domenica del 30 settembre si è conclusa con l’elezione del rappresentate per la Sicilia alla Consulta Nazionale, i membri della consulta hanno scelto di affidare questo compito di rappresentanza a Saria Privitera, dell’Oratorio FMA di Acireale.
La Consulta Regionale è proprio una missione per la vita degli altri, è un organo di condivisione e di gioia.