Messina San Tommaso

Conclusa la prima sessione del Capitolo Ispettoriale 32

Metà porta si chiude, ma l’altra mezza rimane ancora aperta: con trepidazione aspettiamo l’inter-sessione e la II° sessione Capitolare!

Sono le 12.55 del 29 Dicembre 2023 e nell’aula capitolare, con un caloroso e soddisfatto applauso, si conclude la I° sessione del Capitolo Ispettoriale 32 dell’Ispettoria Salesiana Sicula.

Nei giorni appena trascorsi sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati per questa prima parte del Capitolo, ovvero la produzione dei documenti relativi ai primi due nuclei del Capitolo Generale 29, che saranno elaborati e votati nella II°sessione.

Durante la prima giornata, quella del 27 dicembre, a conclusione della Celebrazione Eucaristica, sotto indicazione del Regolatore – don Vincenzo Timpano -, sono stati eletti gli scrutatori del Capitolo (don Stefano Cortesiano e don Giuseppe Troina), a seguire è stato approvato il “Regolamento del Capitolo” e infine, con votazione segreta, sono stati individuati i tre moderatori del Capitolo nella persona di don Giovanni Russo, don Arnaldo Riggi, don Domenico Saraniti. Prima del pranzo, il Regolatore, con grande tempismo, ha proposto di anticipare la presentazione della Relazione dell’Ispettore, sulla quale l’assemblea ha avuto modo di confrontarsi con attenzione subito dopo le ore 15.00. Nel secondo pomeriggio, dapprima si sono costituite le tre Commissioni e, in seguito a un momento di pausa, è stata la volta di don Luigi Calapj invitato a presentare una riflessione dal tema: “Fedeltà e cura: dimensione da vivere o da fare rivivere”. I giorni seguenti sono stati intrisi di meditazioni, spunti di riflessioni e lavoro nelle commissioni.

In particolare, durante il 28 dicembre, secondo giorno di capitolo, i partecipanti si sono messi in ascolto di don Paolo Fichera (sui temi della conversione, del discernimento e della vigilanza) e del Prof. Nicola Filippone – preside della Scuola “Don Bosco Ranchibile” di Palermo (sul tema “La collaborazione tra religiosi e laici”).

Per quanto riguarda i tempi di lavoro delle Commissioni, il primo e secondo nucleo del CG29 sono stati oggetto di impegno e attenzione lungo la mattina e il pomeriggio del 28 dicembre fino alla mattina del 29 dicembre conclusasi con gli interventi sul documento sintesi prodotto dal Regolatore.

Adesso non ci resta altro che darci appuntamento all’inter-sessione capitolare di febbraio la cui riflessione verterà sul terzo nucleo del CG29. Chiediamo allo Spirito Santo di continuare ad accompagnare questo tempo di attesa, facendosi garante della nostra capacità di ascolto nella fedeltà a don Bosco al tempo storico affidato alle nostre cure.

Ignazio Coniglio sdb