Catania Ispettoria

Comunicato Stampa dell’Ispettoria Salesiana Sicula

In merito al ridisegno della presenza dei Salesiani di Sicilia e Tunisia

Pubblichiamo il Comunicato Stampa in merito al Ridisegno della presenza dei Salesiani dell’Ispettoria Salesiana Sicula “San Paolo” in Sicilia.

Catania, 23 settembre 2020

 

COMUNICATO STAMPA

dell’ufficio di Comunicazione Sociale dell’Ispettoria Salesiana Sicula “San Paolo”

OGGETTO: In ordine al ridisegno della presenza dei Salesiani dell’Ispettoria Salesiana Sicula “San Paolo” in Sicilia

 

In ordine al ridisegno della presenza dei Salesiani dell’Ispettoria Salesiana Sicula “San Paolo” in Sicilia, l’Ispettore, don Giovanni D’Andrea, con il consenso del suo Consiglio ha presentato al Rettor Maggiore dei Salesiani di don Bosco la proposta di chiusura canonica della Casa salesiana di Messina Domenico Savio. Il Rettor Maggiore col consenso del suo Consiglio Generale ha decretato la chiusura canonica della Casa. Si procederà all’avvio del processo di chiusura canonica della Comunità salesiana “San Domenico Savio” di Messina, e la restituzione dell’opera all’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.

La perdurante carenza di personale ecclesiastico purtroppo ci impone questa scelta dolorosa, coscienti che essa provocherà in entrambe le parti profondo dolore e smarrimento, soprattutto in quanti hanno condiviso con noi esperienze di vita e cammino di fede. Questa volontà si manifesta dopo un attento discernimento, frutto di ragione e ponderatezza, già iniziato con il Capitolo Ispettoriale 29° (2016) continuato nel Capitolo Ispettoriale 30° (2019) e conclusosi nei giorni scorsi, che non ci lascia spensierati e freddi alla sofferenza per il distacco emotivo. Riteniamo, però, che questo sviluppo sia necessario al fine di dare la consistenza qualitativa e quantitativa alle comunità salesiane radicate sul nostro territorio regionale che continuano ad operare al servizio dei giovani.

Seppur con dispiacere per la chiusura canonica ed il ritiro della comunità salesiana, invitiamo la comunità ecclesiale dell’opera a vivere questo momento con spirito di fede e con fiducia, specialmente per il fatto che, l’opera educativa nei confronti dei ragazzi non viene meno, anche se in futuro potrà ricevere una diversa fisionomia.

Si precisa altresì che entro la fine di settembre verrà indicato un Salesiano referente della Comunità Educativo-Pastorale che assolverà agli impegni correnti della Congregazione salesiana nei confronti della comunità ecclesiale, al fine di completare le procedure di cessione dell’opera. Inoltre, i Salesiani di Sicilia si impegnano a garantire l’assistenza spirituale e carismatica ai gruppi della Famiglia salesiana presenti.

S. Domenico Savio e S. Giovanni Bosco intercedano dal cielo per l’intera Comunità ecclesiale.

 

Comunicato stampa – Ridisegno della presenza dei Salesiani_ Savio