Catania Ispettoria

“Coltivare sogni e raccogliere frutti”: lettera di don Giovanni D’Andrea

Carissimi confratelli, giovani e laici corresponsabili nel carisma e nella missione,

nell’assemblea ispettoriale per l’avvio dell’anno pastorale del 28-30 agosto 2022, si è fortemente sottolineato come quest’anno educativo-pastorale sarà caratterizzato da un percorso di formazione congiunta SDB e Laici in vista di una crescita anche nella progettazione pastorale comunitaria.  Il Rettor Maggiore ce lo indica nella Lettera di conclusione della visita straordinaria ed il Capitolo Ispettoriale lo definisce come una delle priorità.

La nostra Pastorale Giovanile, oggi più che mai, è chiamata ad affrontare non poche sfide, per rispondere ad esse la progettazione pastorale, più che un tecnicismo, diventa una necessità metodologica per pensare bene la nostra pastorale al servizio dei giovani. Per l’animazione, il coordinamento ed il governo delle Opere salesiane è indispensabile quell’attenzione metodologica che permette ad ogni CEP di delineare percorsi per raggiungere gli obiettivi, di impiegare bene le risorse e infine di verificare i risultati.

VISITE ISPETTORIALI CON IL DELEGATO DI PG

In questo processo condiviso rivestono importanza strategica le visite ispettoriali che quest’anno mi vedranno accompagnato dal Delegato di PG. Un giorno della visita, infatti, sarà dedicato alla Pastorale Giovanile: incontreremo prima i confratelli della comunità salesiana e poi il Consiglio della CEP in vista dell’elaborazione o dell’aggiornamento del PEPS locale come strumento necessario per la missione dell’Opera e nel contempo consolidare o costruire la CEP e lavorare insieme secondo una progettualità organica. Parte della visita ispettoriale, in definitiva, costituirà un tassello fondamentale di questo processo pastorale che anche il Capitolo Ispettoriale 31° ha auspicato e che il Progetto Organico Ispettoriale ha recepito come urgenza per la nostra Ispettoria. Vi invito quindi ad iniziare a preparare nel migliore dei modi  la visita e a coinvolgere tutta la CEP, in particolare il suo Consiglio, in questo processo di rinnovamento pastorale che vede coinvolti tutti e ciascuno come soggetti di Pastorale.

 

VIDEO PROGETTAZIONE PASTORALE COMUNITARIA E PEPS

Per facilitare questo processo, grazie alle competenze e alla creatività dell’Equipe di Comunicazione Sociale a cui va il mio sentito ringraziamento, sono stati realizzati due brevi video con don Don Miguel Ángel García Morcuende SDB, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile.

 Il primo video COLTIVARE SOGNI e RACCOGLIERE FRUTTI sottolinea la necessità della progettazione pastorale comunitaria: saper progettare non è la moda del momento ma vuol dire “saper fare meglio” la nostra azione educativa e pastorale, per rinnovare il nostro “Noi ci s(t)iamo”. Chi progetta, la CEP, pensa, realizza, verifica, avvia e vive un “processo”, un “camminare insieme” con tutte le fatiche, difficoltà, ma anche gioie e soddisfazioni che questo comporta. Questo il link del video:

 

  Il secondo video IL SENSO DEL PEPS LOCALE prende in esame il Progetto educativo-pastorale salesiano come risposta alla domanda che nasce nel cuore di ogni “onesto cittadino e buon cristiano”: “Signore cosa vuoi che io faccia?”. Il PEPS, infatti, è il risultato delle nostre relazioni, deve avviare un processo, un dialogo, non serve quindi a produrre un documento che faccia bella mostra nelle nostre librerie, né tanto meno una bella copia in formato digitale. Questo il link del video:

 

Invito tutti, specialmente i Direttori, a condividere questi video nelle pagine istituzionali (Facebook, Instagram) delle nostre Opere. Durante le visite ispettoriali presenteremo alle comunità e ai consigli della CEP questi due video per avviare il dialogo e il confronto.

FORMAZIONE SDB E LAICI

Un’altra iniziativa che si inserisce nel processo pastorale di quest’anno è costituita dalla formazione congiunta dei SDB e Laici, fortemente voluta dal Consiglio Ispettoriale e dal Capitolo Ispettoriale 31°. Si tratta di un itinerario ben strutturato e ideato dall’Equipe di PG ispettoriale con il supporto della Settore di PG della Congregazione.

Obiettivi

            La Formazione congiunta che si vuole proporre ha come fine principale quello della riflessione comune e della condivisione esperienziale in merito ad alcuni nuclei portanti del modello di Pastorale Giovanile Salesiana proposto dal Quadro di Riferimento della PG salesiana (QRPG), per essere insieme, oggi, il volto vivo di don Bosco per i giovani della Sicilia e della Tunisia. Il Percorso sarà utile per crescere e consolidarsi come CEP quale soggetto della progettazione pastorale in vista dell’elaborazione o dell’aggiornamento del PEPS locale che vedrà coinvolte tutte le Comunità Educativo-Pastorale (CEP) per l’anno pastorale 2022-2023.

Destinatari

            I Consigli delle CEP. Una particolare attenzione è rivolta ai confratelli salesiani con ruoli di animazione e governo e/o a tutti i confratelli che intendono aggiornarsi secondo un processo di formazione permanente. Sono coinvolti laici e giovani particolarmente impegnati che condividono o che saranno chiamati a condividere determinati ruoli di corresponsabilità, coordinamento e condivisione nelle nostre Opere, settori o attività di esse.

Tempi

            Sono previsti 4 incontri online di 3 ore ciascuno (sabato mattina) e due incontri in presenza (avvio anno pastorale agosto 2022 e verifica ispettoriale giugno 2023).

Date, tematiche e relatori

28 agosto 2022 (in presenza): La progettazione educativo-pastorale cap VI (don Miguel Angel)

on line:

sab. 26 Novembre (ore 9.30): Educazione ed Evangelizzazione: le suggestioni dell’Evangelii Gaudium e del Patto educativo globale (Don Franco Di Natale)

sab. 25 Febbraio (ore 9.30): Salesiani e laici: comunione, condivisione e corresponsabilità nella formazione e nella missione di Don Bosco, alla luce del CG24, parte II e III, e del CG28 linea programmatica del RM (Don Fabio Attard)

sab. 18 Marzo (ore 9.30): Assistenza salesiana/Sacramento della Presenza: abitare i mondi vitali dei giovani – cap I QRPG (Dott. Alessandro Iannini)

sab. 13 Maggio (ore 9.30): Media e new media: abitare l’infosfera – cap. I QRPG (Don Fabio Pasqualetti)

ven 2 – dom 4 Giugno 2023 VERIFICA ISPETTORIALE (in presenza):

  1. Laboratorio di attualizzazione del Sistema Preventivo: il criterio oratoriano oggi in Sicilia – cap. V QRPG (Don Marcello Mazzeo)
  2. La CEP e la gestione comunionale della leadership e dinamiche di gruppo – cap. V QRPG

Per ciascun argomento è dedicato un tempo congruo perché esso sia approfondito con una modalità che coniughi l’apprendimento frontale con il lavoro e il confronto laboratoriale.

            Ogni tematica sarà collegata ad un capitolo del QRPG e ai documenti magisteriali sul Sinodo dei Giovani (Documento preparatorio, Documento finale e Christus vivit).

Laboratorio 

            Durante gli incontri on line i Consigli delle CEP si raduneranno insieme per il collegamento. Al termine della conferenza, il relatore consegnerà una griglia di riflessione per avviare il confronto in seno al Consiglio della CEP.

            Obiettivo del laboratorio: la ricaduta della tematica di riferimento nella realtà locale in vista dell’elaborazione del PEPS dell’Opera. Ogni incontro costituisce un tassello del processo che condurrà alla verifica ispettoriale di Giugno 2023.

Come potete notare si tratta di un itinerario organico a cui invito tutta la Comunità Ispettoriale a partecipare nella logica di un percorso di “Formazione permanente” per crescere nella comunione e nella condivisione della missione con i laici e i giovani delle nostre CEP. Camminiamo insieme per la costruzione del presente e del futuro della missione salesiana in Sicilia e Tunisia!

Agli sforzi umani non può mancare il ricorrere all’aiuto del Signore, preghiamo quindi a vicenda, affidando all’Ausiliatrice le cose più belle che portiamo nel profondo del nostro cuore.

Vi ricordo ogni giorno al Signore, specie nell’Eucaristia.

Un caro saluto a voi, a tutti ed a ciascuno

Catania, 26 ottobre 2022

Don Giovanni D’Andrea 

2022.10.26 Lettera processo pastorale formazione congiunta SDB e Laici e progettazione pastorale comunitaria versione Gv