Catania

Assemblea regionale del MGS Sicilia

È alle porte la consueta assemblea regionale del Movimento Giovanile Salesiano di Sicilia, prevista presso l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Catania in Via Caronda. L’evento previsto per il 17 settembre 2022 nasce con l’obiettivo di incontrare i giovani più rappresentativi del locale per implementare il senso di appartenenza al MGS e lavorare insieme secondo uno stile sinodale sui temi della proposta educativo-pastorale. Ogni casa salesiana (FMA o SDB) invierà due giovani, che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 30 anni. All’incontro prenderanno parte anche i giovani della consulta regionale del MGS.
L’inizio è previsto alle 15 con l’accoglienza e a seguire il momento clou con il lancio del tema 2022-2023: “NOI CI STIAMO. Non con le percosse, ma con la mansuetudine”. La proposta pastorale rientra nel piano in preparazione al Bicentenario del sogno dei 9 anni di Giovannino Bosco.
Quest’anno la proposta invita a porre l’attenzione sulla dimensione “decisionale” e “missionaria” della vita così da essere in grado di accogliere le sfide del nostro tempo. Il tema pastorale invita tutti giovani e adulti a riflettere e ad approfondire il proprio modo di procedere nell’ambito educativo e nello stare in mezzo.
L’assemblea regionale vedrà impegnati più di 70 giovani, SDB e FMA provenienti da ogni parte della Sicilia in lavori di gruppo e confronto.

Pierpaolo Galota