San Cataldo

All’oratorio San Luigi riparte la catechesi

È il mese di settembre e come in ogni casa salesiana, si mette in moto la macchina organizzativa per fare riprendere tutte le attività che le terranno impegnate per tutto l’anno.

Anche a San Cataldo, presso l’oratorio S. Luigi ci si prepara ad accogliere i 327 ragazzi della catechesi.

I catechisti riuniti, come gli apostoli nel cenacolo, sono pronti a iniziare la loro missione di evangelizzazione, nonostante le difficoltà e le paure legate alla pandemia che li ha visti costretti, nei due anni precedenti, a raggiungere i loro ragazzi attraverso lo schermo di un pc.

Ma quest’anno si vuole riprendere a fare catechesi in presenza. Tutti abbiamo voglia di incontrarci, di calpestare le mattonelle del nostro cortile e riempire le stanze del nostro oratorio.

Abbiamo un cortile abbastanza grande per accogliere tutti i ragazzi, però, le previsioni meteo scoraggiano! Le paure sono tante ma ormai è deciso: il 16 ottobre 2021 ci si vede in cortile!

Federico ed Alex hanno montato l’amplificazione per mettere un po’ di musica; Grazia ha attaccato la scritta “BENVENUTI”; i catechisti sono tutti già presenti tenendo ben in vista il cartellone identificativo del proprio gruppo. Ecco, iniziano ad arrivare i bambini e i ragazzi: è stupefacente ritrovarli cresciuti! E’ davvero emozionante guardarli negli occhi ed averli accanto! La musica rallegra il momento, le catechiste, un po’ goffe, si mettono a ballare guidate da Noemy. Poi don Orazio dà un messaggio di benvenuto, insieme recitiamo un’Ave Maria, quella stessa Ave Maria che ha visto iniziare il primo oratorio di Don Bosco! Riflettiamo insieme riconoscendo che ognuno di noi è unico, prezioso, amato da Gesù, Lui amico speciale!

E ispirati dalle parole di Papa Francesco costruiamo il nostro mosaico:

“Per Lui non siamo coriandoli portati dal vento,

 ma tessere insostituibili del suo mosaico”.

Che abbia inizio la catechesi all’oratorio S. Luigi di San Cataldo! Buon cammino!!!

 

Scritto da Elisa Calà
(Referente della Catechesi)