L’idea del Musical del grest 2018 nasce dal desiderio e dall’idea di Don Stefano, che ha scelto di includere le tematiche di immigrazione e coesistenza, dello stare insieme agli altri.
L’idea della coesistenza emerge anche dall’organizzazione per la realizzazione del musical stesso in quanto tutti i laboratori hanno lavorato insieme per realizzare il musical, infatti oltre al laboratorio di teatro e musica direttamente coinvolti per la messa inscena del musical, anche gli altri laboratori hanno dato il loro fondamentale contributo, ad esempio il laboratorio creativo ha realizzato la scenografia, il laboratorio di estetica si è occupato di trucco e parrucco degli attori e anche il laboratorio di danza ha realizzato le coreografie.
La storia ruota attorno alle vicende di una famiglia emigrata negli USA molti anni fa quando i figli erano molti piccoli. E’ la storia di emigrazione raccontata dalla prospettiva di un padre, che ormai anziano, risponde ad un commento di cronaca del figlio il quale ha da ridire sulle vicende attuali di immigrazione. Molto significativa è la scena finale in cui il padre fa comprendere al figlio che: SIAMO TUTTI MIGRANTI SEMPRE IN VIAGGIO!!!
Don Stefano e tutta l’organizzazione ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del Musical e VIVA IL GREST E VIVA CASA SANTA CHIARA!!!!
La redazione de IL SAN GIORNALE il giornale dei più piccoli (Giornalino dell’oratorio Salesiano di Santa Chiara)