Catania Cibali

L’esperienza del Gr.Est. 2024 ai Salesiani di Cibali

I cortili salesiani del San Francesco di Sales sono stati pieni anche durante il periodo estivo perché chi ha a cuore i giovani non si ferma! È l’esperienza del Gr.Est 2024 che, da martedì 25 giugno a venerdì 19 luglio, si è svolto presso la nostra Casa Salesiana “S. Francesco di Sales” di Catania (Cibali).

Neppure il caldo ci ha fermato! Ogni mattina si riunivano le quattro colorate squadre: Fuego, Corazon, Sueño, Estrella insieme ad un gruppo di Volontari del Servizio Civile e di altri Educatori ed Animatori per un totale di circa 150 ragazzi 30 Educatori! Urla, grida, giochi di squadra, bans, animazione, momenti di squadra e di formazione, attività e laboratori, preghiera e gite sotto la guida dei Salesiani, nel nome di don Bosco!

Un’estate da Encanto

Un’esperienza di crescita e divertimento ma anche di accoglienza, collaborazione e integrazione che ha messo insieme bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni e che, anche quest’anno, ha aperto le porte a diversi minori non italiani del Centro Astalli, dell’Associazione Luce, di Emergency e di Save the Children. Insomma, un Gr.Est in cui c’è stato spazio per tutti … anche perché la parola-chiave che ha guidato i ragazzi durante le 4 settimane è stata proprio “Encanto” … dall’omonimo film di animazione! Un’estate che voleva essere un vero Encanto e che, siamo certi, ha lasciato un segno nella vita e nella formazione di piccoli e grandi, grestini, genitori ed Educatori!

Le diverse attività del grest

Un connubio di formazione, spiritualità, gioco e divertimento sotto la supervisione dei Salesiani: don Alfredo, don Paolo, don Simao, don Cristian, don Enzo e il Sig. Angelo. Durante le 4 settimane si sono alternati i “Buongiorno” dei vari Salesiani della Comunità ma anche dell Ispettore, don Giovanni D’Andrea, di don Alberto Anzalone, don Dario Spinella e di don Antonio Lauretta (direttore dell Oratorio di Gela) con il quale abbiamo potuto vivere una giornata di gemellaggio all’insegna della fraternità e della condivisione.

Non sono mancate le gite e le uscite settimanali al mare, presso la Colonia don Bosco di Catania e ad Alì Terme, presso l Istituto delle FMA. Le attività si sono concluse il 19 Luglio ma, fino al 14 agosto, sono continuate le attività per i ragazzi affidati dal Comune di Catania e che hanno proseguito l’esperienza estiva con un calendario ricco di attività ed escursioni, anche alla scoperta di Catania.

“IL GREST CHE PASSION” … è risuonato forte durante le 4 settimane e ci promettiamo di far rivivere altri giorni di spensieratezza e divertimento verso i primi giorni di settembre, prima dell’inizio della scuola. Siamo grati a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza e soprattutto ai vari Educatori che si sono impegnati a rendere unica l’estate dei nostri ragazzi, sullo stile di don Bosco. Certi di aver lasciato un segno e un ricordo indelebile nella vita dei ragazzi e delle famiglie, ringraziamo don Bosco e la Vergine Ausiliatrice per aver guidato e protetto il progetto educativo, anche quest’anno.