“Io e te faremo tutto a metà”
Questo è lo slogan del Grest di Marsala, svoltosi dal 16 giugno al 23 luglio. Il tema di questa estate pensato dai ragazzi, educatori e sdb è stato “Ritorno al futuro”. Ispirandosi all’iconico film, i ragazzi hanno fatto un viaggio per la storia della nostra casa in occasione dei 140 anni dalla sua fondazione.
Ogni settimana alcuni animatori, tramite dei veri e propri viaggi nel tempo con la magnifica DeLorean marsalese ;), hanno messo in scena degli eventi-simbolo della nostra storia: dal progetto della casa all’arrivo dei Salesiani, dalla tragedia dei nostri “Angeli dello stagnone” fino ad arrivare al presente e per poi infine conoscere gli animatori del futuro. Ogni settimana, oltre alla scenetta formativa, le quattro squadre hanno vissuto dei momenti di catechesi per riflettere insieme sulla parola chiave della settimana. Al termine di questi viene lanciato un concorso formativo, ovvero una sfida o un compito da portare a termine come squadra entro la fine della settimana.
Come ogni anno non sono mancate le seratine.
Tra le esibizioni dei ragazzi, serate sport e serate genitori-figli abbiamo rivisto l’oratorio pieno di famiglie che hanno dato tanta fiducia, affidandoci i loro figli, ma soprattutto hanno dimostrato che, come diceva don Bosco “Nessuna predica è più edificante del buon esempio”.
Vedere i genitori mettersi a servizio per i propri figli nelle piccole cose, come nei giochi o nel portare un pasto caldo per gli altri è stata la cosa più bella e a loro va un grandissimo grazie :).
Novità di quest’anno: mercoledì special!
Ogni mercoledì i nostri animatori ci hanno stupito con attività diverse: giochi ad acque, gite fuori porta, cacce al tesoro, serate karaoke-just dance e tanto altro. Ogni settimana una sorpresa e una scoperta, per ricordarci com’è bello divertirsi in modo sano.
“Buoni cristiani e onesti cittadini”
Il grest è anche occasione di crescita culturale. Grazie al nostro don Luigi Calapaj siamo riusciti ad avere con noi per tutto il periodo estivo l’occhio vigile della Protezione Civile. Inoltre abbiamo avuto l’opportunità di fare un incontro con alcuni rappresentanti dell’Unione Italiana ciechi ed ipovedenti, del Lions Club, del IAPB ITALIA ONLUS e della Protezione Civile riguardo la sicurezza e la prevenzione.
Elemento fondamentale per la buona riuscita di questo grest è stato il lunedì animatori. Ogni lunedì sera i nostri animatori si riunivano per il momento formativo e la fraternità. Dopo due anni di fermo forzato si era percepito da parte di tutti il bisogno di ripartire da zero e che modo migliore se non riprendendo tutto dalle origini? Siamo andati, con l’aiuto di don Stefano, alla scoperta del libro della “Genesi” collegato alle “Memorie dell’oratorio”, l’inizio di tutto per comprendere da dove veniamo e verso dove dobbiamo andare.
Quest’anno più che mai abbiamo riscoperto la bellezza e la forza che sta nelle piccole cose, “l’esserci” l’uno per l’altro nei momenti belli e in quelli più difficili ha permesso al gruppo animatori di diventare famiglia e di portare avanti questa missione, accompagnati dai nostri responsabili e coordinati sempre dalla presenza di don Luigi che come un padre ci ha lasciato fare senza però farci mai mancare la sua presenza discreta e preziosa <3
Adele Marino, animatrice dell’Oratorio