Nei giorni 5-8 febbraio presso la casa Salesiana della Salette si è svolto l’incontro della Commissione nazionale per la formazione. Sono presenti don Piergiorgio Placci Coordinatore nazionale, don Angelo Santorsola Ispettore referente, don Gabriele Quinzi, don Raffaele Ieva, don Paolo Pontoni, don Enrico Castoldi, don Michele Molinari, don Franco Di Natale e don Francesco Marcoccio.
In primo luogo ci si confronta su alcune esperienze realizzate nell’anno precedente e su alcune attività che coinvolgeranno il settore nei prossimi mesi: la verifica dell’incontro della Commissione Regionale per la formazione a Lisbona, la verifica dell’incontro dei direttori di nuova nomina in Spagna, la verifica dell’esperienza dell’incontro dei prenovizi al Colle don Bosco dall’1 al 16 agosto 2019.
Un’attenzione particolare ha avuto la programmazione del piano di formazione per i confratelli del “quinquennio”. Dopo il confronto con la CISI ispettori viene approvata il seguente piano:
anno 2020:
- luogo: Annecy/Ars
- Riferimenti: Francesco di Sales e Curato d’Ars
- Tema: la Missionarietà e l’accompagnamento / Interiorità e Sacramento della Riconciliazione
anno 2021
- luogo: Torino
- Riferimenti: don Bosco
- tema: I primi 5 anni di vita sacerdotale di don Bosco (Oratorio volante) – progettazione pastorale;
anno 2022:
- luogo: GMG Lisbona
- Riferimenti: GMG
- Tema: GMG
anno 2023:
- Luogo: Gerusalemme
- Riferimenti: Gesù Buon Pastore
- Tema: Eucarestia-Pasqua-Carità pastorale (esercizi spirituali)
anno 2024:
- Luogo: Palermo
- Riferimenti: Pino Puglisi
La commissione ha inoltre programmato l’incontro nazione dei formatori che si terrà a Roma San Tarcisio il prossimo 1-3 luglio. Il tema che verrà affrontato sarà l’affettività. Don Enrico Castoldi seguirà l’aspetto metodologico. Possibili invitati sono: padre Timothy Radcliffe, autore del testo: “Amare nella libertà”: L’educazione affettiva nella vita consacrata” e padre Ermes Ronchi. Don Silvio Roggia tratterà il tema “affettività” a partire dal manuale sull’accompagnamento di prossima pubblicazione.
Infine si programma il prossimo incontro dei tirocinanti CISI che si terrà il 19-21 febbraio 2021 a Santeramo in Colle (BA), preceduto dall’incontro CISI formazione il 18-19 febbraio. Il tema dell’incontro da sviluppare sarà: il lavoro in una CEP in corresponsabilità con i laici a partire dal confronto con il profilo del salesiano che offrirà il CG28.
Al termine dell’incontro tutta la commissione ringrazia don Giovanni D’Andrea, don Franco Di Natale e i confratelli dell’Ispettoria Sicula per la splendida accoglienza riservata, per il momento di condivisione nella casa di Cibali, per la serata fraterna di Taormina e per l’incontro e il pranzo nella comunità della Salette.