Catania

Conclusa l’assemblea Ispettoriale per l’avvio dell’Anno Pastorale

Il primo settembre si è svolta a Catania, per tutte le CEP dell’Ispettoria Salesiana Sicula, l’Assemblea per l’avvio dell’anno pastorale, che ha visto coinvolte 200 persone tra SDB, Laici e giovani.  

Dopo il momento di preghiera iniziale, don Alberto Anzalone, delegato di PG della ISI, ha presentato il sussidio, edito dal settore di PG della Congregazione, sull’Oratorio Centro Giovanile. 

Successivamente, guidati da don Antonio Lauretta, incaricato dell’OCG di Gela, è stata presentata la proposta educativo pastorale dell’OCG attraverso l’esperienza di don Elio Cesari, direttore del Centro Nazionale e segretario della CISI, e dalla famiglia Cannizzaro (Roberto e Giulia) salesiani cooperatori ed educatori di un OCG dell’Ispettoria a gestione laicale “San Filippo Neri”.

La presentazione della proposta pastorale

Nel pomeriggio, dopo un momento di confronto dei diversi consigli delle CEP sul modello educativo-pastorale dell’OCG, la Consigliera per la Pastorale Giovanile delle Figlia di Maria Ausiliatrice di Sicilia, sr. Maria Grazia Tripi, ha presentato la proposta pastorale dell’Italia salesiana per il nuovo anno: “Attesi dal suo Amore. Gioiosi nella Speranza”. 

Al termine don Franco Di Natale, Vicario ispettoriale, ha presentato la scheda di programmazione per la formazione e la PG. Infine 4 giovani, che hanno partecipato al sinodo salesiano mondiale, hanno raccontato la loro esperienza nel MGS, manifestando un grande senso di appartenenza al Movimento che in Sicilia festeggia, proprio nel 2025, cinquant’anni dalla sua fondazione.

La giornata si è conclusa con la Santa Messa presieduta dall’ispettore don Giovanni D’Andrea, durante la quale 5 giovani confratelli hanno rinnovato la Professione religiosa. Sicuri di aver ricevuto le basi per iniziare il nuovo anno pastorale con entusiasmo e passione educativa, ognuno è tornato a casa pronto per avviare al meglio le attività pastorali.

Un ringraziamento speciale a Salesiani per il Sociale, infatti anche grazie al progetto “Campi estivi SxS” si è potuto realizzare l’evento. 

Don Giuseppe Priolo SDB – Equipe CS ISI