Il Gr Leader è un percorso formativo, suddiviso in tre incontri annuali, che il MGS propone ai ragazzi della scuola media, appartenenti a diverse realtà legate al carisma salesiano, per farli crescere umanamente e spiritualmente in vista di un servizio di animazione salesiana.
Nella città di Messina il Gr leader si è svolto presso l’istituto don Bosco delle FMA ed hanno partecipato circa 60 ragazzi provenienti da diversi oratori e parrocchie: Don Bosco FMA, Zafferia, Villaggio UNRRA, Giostra, Stella Maris, Valle degli Angeli, Barcellona SDB e FMA.
L’ultimo incontro è stato domenica 15 aprile 2018 e ha avuto come inizio un momento di accoglienza, preparato dagli animatori, con dei bans e balli Just dance. Dopo la preghiera, don Rocco, un salesiano del San Tommaso, ci ha proposto la formazione sul tema della famiglia legato alla vita di Don Bosco e al termine ci siamo divisi in 4 squadre per riflettere insieme sul tema della formazione.
Dopo una breve pausa di ricreazione abbiamo partecipato alla Santa Messa presieduta da don Cristian, un salesiano di Giostra. Quindi il pranzo a sacco tutti insieme e poi la possibilità di giocare a calcio o pallavolo. Nel pomeriggio ci siamo ritrovati per la caccia al tesoro sempre legata al tema della giornata. Proclamata la squadra finale, e dopo i ringraziamenti ai salesiani, agli animatori e alle suore che ci hanno accolto, ci siamo scambiati i saluti.
Personalmente di questo Gr Leader mi è piaciuto tanto conoscere nuovi amici e arricchire il mio bagaglio di esperienza formativa per crescere nell’animazione salesiana.
Stefano Calabrò
Leader dell’Oratorio di Zafferia – Parrocchia San Nicolò