Un folto gruppo di Salesiani di don Bosco e laici delle ispettorie della Regione Mediterranea si è riunito a Madrid, nel nuovo centro nazionale ispanico, dall’11 al 13 Ottobre 2024 per riflettere e condividere alcune esperienze pastorali su “Il primo annuncio e il dialogo interreligioso”, seguendo il piano elaborato dalla Regione al termine del 28° Capitolo Generale.
Sette confratelli della nostra Ispettoria siciliana (don Alberto Anzalone, delegato di PG, don Gabriele Cardaciotto, don Samuel Habumugisha, don Antonio Lauretta, don Stefano Cortesiano e don Tonino Garufi) hanno partecipato con interesse, attenzione e la tipica fraternità che caratterizza la vita salesiana.
I contributi sulle due grandi tematiche scelte sono stati presentanti da: don Jesús Rojano Martínez che ha presentato una lettura sociologica del contesto giovanile ispanico per riflettere sulla realtà dei giovani nel contesto secolarizzato e nelle società complesse dove siamo collocati. Il professor don Cavagnari Gustavo ha enucleato le linee teologiche entro le quali si muovono Annuncio e Testimonianza: l’evangelizzazione pienamente kerygmatica ed il primo annuncio. Lo stesso si è soffermato sulla natura missionaria della Chiesa e ha sottolineato la necessità dell’annuncio esplicito nei nostri contesti salesiani. Infine don Koldo Gutierrez ha proposto una riflessione sulla pastorale giovanile che “esprime l’insieme delle azioni che la comunità ecclesiale compie, sotto la guida dello Spirito, per dare pienezza di vita e di speranza a tutti i giovani” che incontriamo.
“L’evangelizzazione tende a formare discepoli non fans”. Una frase lapidaria ma luminosa che ha toccato i cuori e scosso le coscienze.
Proficuo anche il confronto per gruppi ispettoriali che ci ha permesso di pensare ad una ricaduta nella nostra Ispettoria. La tematica del Primo annuncio e del dialogo interreligioso, infatti, risulta urgente per la nostra Sicilia Salesiana tanto da essere una priorità del nostro Progetto Organico Ispettoriale (POI) e il nuovo PEPSI, che si sta delineando a partire dall’ultimo Capitolo Ispettoriale, ne darà maggiore risalto, anche grazie ai contributi di questo seminario!
don Tonino Garufi SDB Incaricato OCG CT – Salette