Si è svolta dal 31 luglio al 2 agosto la quarta edizione del campo Joga Bonito. L’iniziativa, riservata ai ragazzi della scuola superiore, ha visto la presenza di circa 40 partecipanti provenienti da diverse realtà salesiane della Sicilia: Catania Cibali, Gela, Messina Giostra, Palermo Ranchibil e Palermo Gesù Adolescente.
Il campo, organizzato in collaborazione tra MGS e PGS Sicilia e realizzato presso l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina, ha seguito un doppio itinerario: formativo e sportivo. La parte formativa ha visto i ragazzi riflettere sulla parabola del figlio prodigo, momento preparatorio alla penitenziale del giorno dopo e alla Santa Messa presieduta dall’ispettore don Giovanni D’Andrea.
Lo sport ha poi fatto da padrone all’interno del campo. Dopo il primo stage, i ragazzi hanno svolto un torneo in preparazione allo Joga Bonito che, nell’ultima mattinata del campo, ha visto trionfare gli USA ai calci di rigore.
Accanto a questo, i ragazzi si sono cimentati, nei giorni precedenti, in mini tornei di altre discipline sportive: pallavolo, basket, Shootout, calcio tennis e calcio 2vs2.
Diversi anche i momenti di fraternità che hanno permesso ai ragazzi di creare una bella e unica famiglia.
In sede di verifica l’equipe ha evidenziato come i ragazzi si siano fatti coinvolgere in tutti i momenti. Un’esperienza, dunque, di spiritualità e amicizia accompagnata dalla grande passione per lo sport!