Ghali, sicuramente, oggi è uno degli artisti più ascoltati. Molte sue canzoni hanno dei testi interessanti e ricercati, un po’ come questa sua ultima canzone che, in meno di due mesi, è arrivata ad avere 14 milioni di visualizzazioni. Il brano, molto orecchiabile, tocca diversi temi; a me piace riflettere oggi sulla richiesta che l’autore milanese fa nel ritornello:
“Ti prego, non mi uccidere il mood”
Il mood, in Italiano, tradotto significa “umore”. Interessante notare come nella mia vita ci sono persone capaci di “uccidere il mio mood”. Alle volte basta non avere una risposta ad un messaggio per un giorno intero così che il mio “mood” vada a farsi friggere! Mi chiedo: “davvero vale la pena farsi condizionare da una singola persona?”
Io credo di no, credo anzi che, per quanto siano importanti le relazioni, non possono sovvertire il mio stato d’animo. Il ritornello della canzone però continua con le parole “Chi se ne frega dei tuoi ma, dei tuoi se, dei tuoi bla bla? Voglio stare in good times” c’è la volontà di chi scrive di voler stare in “good times”, quindi di voler stare bene.
Alle volte questa volontà deve superare tutti i “voli mentali” che ognuno di noi riesce a creare. Significa mettere da parte i sé, i ma e tutto il resto e pensare a star bene, perché sai che, in fondo, te lo meriti. Tu meriti di essere felice, qualsiasi sia la tua storia tu meriti di stare in questo “good times”, ma questo non, avverrà magicamente da un momento all’altro; occorre impegno, dedizione, mettere da parte tutti i bla bla che affollano la vita.
Diffidate da una felicità che non costa.
In questa meritata ricerca dell’essere felice si situano le relazioni. C’è un passaggio, in una strofa della canzone, che fa molto riflettere “Notti intere con chi non ti chiede come stai”: in questa ricerca della felicità, che lo ripeto ancora una volta ciascuno di noi merita, occorre scegliere bene le proprie relazioni, occorre non farci del male.
Ci sono relazioni che non mi legano all’altro, sono a senso unico. La relazione autentica, invece, è paritaria e se non è così allora sto costruendo dei pretesti per non stare in “good times”. Nessuno può togliere il mio diritto alla felicità; in questo sta a me decidere chi è meritevole di fiducia, chi s’interessa anche con un semplice “come stai”.
Io merito di essere felice, merito di non rompere il mio “mood”, questo costa fatica ed impegno, ma d’altronde niente che non merita costa poco!
Stefano Cortesiano sdb
Pillole di Fede: “Il desiderio della vera felicità libera l’uomo dallo smodato attaccamento ai beni di questo mondo […] Il desiderio di felicità è di origine divina; Dio l’ha messo nel cuore dell’uomo per attirarlo a sé, perché Egli solo lo può colmare”. Questi numeri del Catechismo della Chiesa Cattolica (2548-1718) si ricollegano al discorso fatto prima: Dio solo può colmare il nostro desiderio di felicità, e questo perché Egli non mi abbandona mai! Il Suo amore è per sempre, va oltre il tempo e le situazioni! Egli è l’amico che rimane sempre e comunque! E per arrivare a questa felicità, per ricordarmi che merito di essere felice, Egli mi ha consegnato una piccola guida: le Beatitudini (Mt 5, 1-12/ Lc 6, 20-26), che testualmente tradotto in un italiano comprensibile potrebbero essere la via per conseguire la felicità.
Testo del brano di Ghali
Mi chiedono in che lingua sogno, che domanda
Le mie ex han fatto un gruppo e sulla chat si parla solo di me
Ti prendi gioco di me
Ti prego non mi uccidere il mood, dai
Chi se ne frega dei tuoi “ma”, dei tuoi “se”, dei tuoi “bla-bla”?
Voglio stare in good time (voglio stare in good time)
Ti prego non mi uccidere il mood, dai (yeah, yeah, yeah, yeah, yeah)
Giornalisti si moltiplicano, Gremlins
Ho già risposto a ‘sta domanda se rileggi
Ciò che dici, no, no, non è radio friendly
Sono solo un cantastorie, ogni tanto faccio un party
Ti cerco nelle storie anche per due fotogrammi
Questi fanno le storie col tavolo degli altri
E vado down, down, down
Ti prego non mi uccidere il mood, dai
Ti prego no, ti prego no (yeah, yeah, yeah, yeah, yeah)
Chi se ne frega dei tuoi “ma”, dei tuoi “se”, dei tuoi “bla-bla”?
Voglio stare in good times (voglio stare in good times)
Certi amici meno li vedi e più gli vuoi bene
Notti intere con chi non ti chiede
Come stai
Ti prego non mi uccidere il mood, dai
Chi se ne frega dei tuoi “ma”, dei tuoi “se”, dei tuoi “bla-bla”?
Voglio stare in good times (voglio stare in good times)
Ti prego non mi uccidere il mood, dai (yeah, yeah, yeah, yeah, yeah)
Chi se ne frega dei tuoi “ma”, dei tuoi “se”, dei tuoi “bla-bla”?
Voglio stare in good times (yeah, yeah, yeah, yeah, yeah)
Bell’atmosfera (yeah, yeah, yeah, yeah, yeah)
Ti prego non mi uccidere il mood, dai (yeah, yeah, yeah, yeah, yeah)
Ti prego no, ti prego no (yeah, yeah, yeah, yeah, yeah) uh