(ANS – Roma) – Ucraina, Argentina, Messico, Laos, Tunisia, India… E anche Gambia, dove la Congregazione Salesiana getta un nuovo avamposto missionario: sono solo alcune delle destinazioni che verranno raggiunte a partire dai primi di ottobre dai Figli spirituali di Don Bosco. Domenica 30 settembre, infatti, nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino si ripeterà un gesto antico, giunto alla 149a edizione, eppure sempre attuale, perché il mondo ha ancora bisogno di missionari: quello dell’invio della Spedizione Missionaria Salesiana.
I Salesiani che prenderanno parte alla spedizione sono 25 e provengono da ogni angolo del mondo: 2 dall’America, 3 dall’Europa, 8 dall’Africa e 12 dall’Asia. Tra di essi si contano 2 salesiani coadiutori, 6 sacerdoti e 17 giovani tirocinanti. Tutti insieme, nelle ultime 3 settimane, si sono preparati alla vita missionaria frequentando il corso di orientamento organizzato per loro dal Settore per le Missioni.
Insieme a loro parteciperanno all’Eucaristia anche 11 Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), che hanno anch’esse abbracciato la donazione ad gentes, ad vitam.
Nel corso dell’Eucaristia, che sarà presieduta dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, tutti i missionari, Salesiani e FMA, riceveranno il crocifisso missionario: i primi dalle mani del Successore di Don Bosco, le seconde da Madre Yvonne Reungoat, Superiora Generale delle FMA.
Come di consueto, a margine dell’invio missionario (28-30 settembre), a Torino-Valdocco si celebrerà anche un’altra iniziativa dal sapore missionario, l’Harambèe, “un incontro festoso” – qual è il significato del termine nella lingua swahili – che raduna ogni anno centinaia di giovani che condividono l’amore salesiano per i giovani emarginati dei Paesi Poveri, insieme a quei ragazzi che hanno già fatto esperienza di volontario missionario, magari nei mesi estivi.
Quest’anno il tema dell’Harambèe ruota attorno alle parole rivolte dell’Angelo ai pastori e a tutta l’umanità: “Vi annuncio una gioia grande” (Lc 2,10), e all’accorato invito di Papa Francesco contenuto nell’Evangelii Gaudium “Non lasciamoci rubare la gioia dell’evangelizzazione!”.
L’Eucaristia della 149a Spedizione Missionaria Salesiana avrà inizio alle ore 11:00 locali (UTC+2). L’evento verrà trasmesso e commentato in diretta in italiano, inglese e spagnolo sulla pagina Facebook di ANS, con collegamento a partire dalle ore 10:00.
Grazie alla “Ime Comunicazione”, l’équipe di comunicazione dell’Ispettoria dell’Italia Meridionale (IME), su ANSChannel è anche visibile un breve trailer della spedizione.